Sostenibilità

Impegnarci è nella nostra natura

Sostenibilità vuol dire rispetto per l’ambiente, ma non solo. Vuol dire impegnarsi a consegnare alle generazioni future un mondo migliore dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Da azienda intrinsecamente legata al benessere e alla natura, sentiamo forti responsabilità e vogliamo impegnarci ogni giorno per migliorare il nostro territorio e il Pianeta, seguendo la strada delineata dalle Nazioni Unite e dai suoi 17 Sustainable Development Goals.

Una scelta responsabile. A seguito di un virtuoso processo, Lauretana ha ottenuto l’ambita certificazione ISO:14001 ambientale, che definisce i requisiti fondamentali per la realizzazione di un Sistema di gestione ambientale volto a una maggiore sostenibilità. L’adozione di questo Sistema implica l’utilizzo responsabile, consapevole ed efficace delle risorse naturali necessarie ai processi produttivi, promuovendo al contempo attività per la riduzione dei consumi e per un’efficiente gestione dei rifiuti, in cui viene favorito il recupero e il riciclaggio dei materiali rispetto al loro smaltimento, permettendo a Lauretana di realizzare perfettamente i principi dell’economia circolare e creare valore per l’intero sistema, a beneficio dell’ambiente e dell’occupazione.

Le nostre bottiglie sono tutte riciclabili

Le bottiglie dei nostri prodotti sono tutte completamente riciclabili. Imbottigliamo acqua Lauretana in vetro, con un sistema di vuoto a rendere che ci permette di riutilizzare più volte i contenitori, e nel PET 100% riciclabile che, a seguito della corretta raccolta differenziata del cliente, può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà essenziali, dando vita così a prodotti utili nella quotidianità. Oltre a questo curiamo ogni dettaglio: per esempio, ricicliamo anche i tappi in alluminio delle bottiglie in vetro a rendere, attraverso processi di raccolta differenziata dedicati.

La tecnologia nel rispetto dell’ambiente

Per migliorare il risparmio idrico ed energetico e ridurre, al contempo, i consumi, abbiamo realizzato ingenti investimenti in macchinari altamente tecnologici del partner Krones, azienda leader a livello mondiale nei sistemi di imbottigliamento. Questo ha permesso a Lauretana di ridurre drasticamente i consumi energetici ed idrici, soprattutto nelle fasi di lavaggio industriale, potendo quindi affermare che per imbottigliare acqua, consumiamo meno acqua.
Tutte le nostre linee e attrezzature sono all’avanguardia tecnologica e permettono una produzione orientata al minor impatto per l’ambiente e alla totale sicurezza di chi lavora.

Per una società migliore

Lauretana ha fatto una scelta: trattare in modo responsabile e consapevole le risorse naturali nei processi produttivi, riducendo i consumi e favorendo il recupero ed il riciclaggio dei rifiuti. Abbiamo creato nuove opportunità di lavoro e di sviluppo, nel rispetto della natura e dell’identità locale: avendo a che fare con un prodotto naturale è di fondamentale importanza la massima tutela delle sorgenti dalle quali sgorga Lauretana così come la corretta gestione del territorio, il nostro intervento contribuisce così a preservarlo e mantenerlo incontaminato. Proprio per questo, sosteniamo e promuoviamo le organizzazioni che portano avanti i principi importanti che condividiamo, quali la solidarietà, la ricerca scientifica, il benessere sociale... Cliccando qui potete conoscere alcune delle nostre partnership.



Uniti dagli stessi valori

Lauretana da più di 50 anni svolge la sua attività, il nostro brand è conosciuto in tutta Italia e in buona parte del Mondo. Per questo sentiamo ancora più forte il bisogno di dare il buon esempio e sensibilizzare i nostri clienti non solo alla raccolta differenziata, ma anche sui principi che abbiamo sposato. Per questa ragione, utilizziamo i nostri strumenti di comunicazione (come i social network, il sito, le newsletter) per divulgarli e stimolare nelle persone azioni volte al loro benessere e quello di tutta la collettività. Con gli anni ci accorgiamo sempre di più che i nostri clienti non solo bevono acqua Lauretana per le sue caratteristiche eccellenti, ma sposano appieno anche i valori dell’azienda, condividendo il nostro impegno sociale.